Per strada con Avis

Numeri utili e importanti Numeri utili e importanti
Limiti di velocita Limiti di velocita
Pedaggi Pedaggi
Guidare in autostrada Guidare in autostrada
Posteggio Posteggio
Carburante Carburante
Telefoni cellulari Telefoni cellulari
Guida in stato di ebbrezza Guida in stato di ebbrezza
Cinture di sicurezza Cinture di sicurezza

Guidare in Svizzera

In Svizzera si guida sul lato destro. L'ingresso nelle rotonde deve essere effettuato in senso antiorario. Le macchine nella rotonda
hanno la precedenza su quelle che stanno per entrare. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie,
anche sui sedili posteriori. Le assicurazioni possono rifiutare il pagamento se le cinture non sono state
allacciate.



Numeri utili e importanti


Polizia - 117
Pompieri - 118
Ambulanza - 144
Soccorso con l’elicottero - 1414/ 1415
Soccorso stradale (TCS) - 0800 140 140 (+41 31 850 55 44)
.
.


Limiti di velocita


Valgono i seguenti limiti di velocità: 50 km/h urbano, 80 km/h extraurbano e 100km/h oppure 120 km/h in autostrada.
.
.


Pedaggi


Le macchine noleggiate in Svizzera sono provviste di un bollino adesivo (vignetta) che permette l'utilizzo delle autostrade svizzere con scadenza alla fine dell’anno.
.
.


Guidare in autostrada


I segnali autostradali in Svizzera sono verdi. Le strade statali principali sono indicate con segnali blu.
Per garantire il flusso sicuro di un traffico pesante e veloce, valgono delle regole particolari per la guida in autostrada. Il sorpasso a destra é proibito! I veicoli lenti sono tenuti a stare a destra permettendo al traffico più veloce di sorpassare.È consentito uscire dalla corsia destra solo durante il sorpasso, che deve essere effettuato il più velocemente possibile.
É severamente proibito fermarsi, posteggiare, andare in retromarcia e svoltare di 180 gradi - compiere quindi un'inversione di marcia - in autostrada. Ciò vale anche sulle banchine e sulle rampe.
.
.


Posteggio


Il parcheggio sul marciapiede é proibito, salvo indicazioni contrarie.

Zona blu: Per questi posteggi è necessario il disco orario: dalle ore 9 alle 18 nei giorni feriali e dalle 9 alle 16 il Sabato.
Il parcheggio é gratuito per un periodo di tempo limitato (tra 1 ora e 1 ora e mezza durante il giorno, più a lungo durante l'ora di pranzo). È necessario esporre il disco orario, che si trova all'interno dell'auto.

Zona gialla: É proibito il parcheggio.

Zona bianca: Il parcheggio é consentito con l'uso del parchimetro.

Nella zona rossa (marcatura rossa sulla strada) la sosta é libera fino a 15 ore, ma è necessario essere in possesso del disco orario di colore rosso.
Nell’autosilo é necessario effettuare il pagamento ai distributori automatici prima di recarsi alla macchina. Solitamente, infatti, non c'è la possibilità di pagare all’uscita!
.
.


Carburante


Fuori dall’orario di apertura sono solitamente in funzione i distributori automatici. Accettano banconote da 10 e 20 SFr o carte di credito. La benzina senza piombo normale ha il numero di ottano 95; la benzina senza piombo super ha il numero di ottano 98.
La benzina senza piombo é chiamata bleifrei oppure essence sans plomb, a seconda che vi troviate in una regione svizzera di lingua tedesca oppure francese. Il gasolio é sempre chiamato diesel; e GPL (gas liquido) é chiamato autogas oppure gaz de pétrole liquéfié (GPL).
.
.


Telefoni cellulari


Al volante non é consentito l’uso del telefonino, ad eccezione degli apparecchi dotati di sistema mani libere (auricolare).
.
.


Guida in stato di ebbrezza


In Svizzera é vietato guidare con un tasso alcolico maggiore del 0,5 per mille.
La legge é molto severa e vengono effettuati frequenti controlli casuali.
Per l’automobilista colpevole sono è previsto: il ritiro della patente, una multa salatissima e una possibile detenzione.
Un passeggero in possesso della patente di guida che viagga in macchina con un conducente ubriaco é ugualmente responsabile e quindi punibile dalla legge svizzera.
Nel caso di un incidente, l'assicurazione per la vettura, per i passeggeri e la responsibilità civile possono essere annullate se si verifica che il conducente era sotto l'influenza di alcol.
Come in tutti i paesi del mondo, é quindi preferibile non mettersi al volante dopo aver bevuto!.
.
.

Cinture di sicurezza


Dal gennaio del 2002 in Svizzera è entrato in vigore un inasprimento dell'obbligo di indossare le cinture di sicurezza. La modifica riguarda soprattutto la sicurezza dei bambini in auto. Ora è necessario assicurare ogni bambino con un apposito sistema di sicurezza omologato o una cintura. Inoltre, tutti i bambini al di sotto dei 12 anni devono viaggiare obbligatoriamente su un apposito seggiolino per bambini.
Con Avis potete naturalmente noleggiare insieme al veicolo anche seggiolini atti a garantire la massima sicurezza per i vostri bambini. Qualora vi fossero necessari uno o più seggiolini, vi preghiamo di segnalarcelo all'atto della prenotazione, onde consentirci di corrispondervi il modello più adatto.
.



Vi auguriamo un buon viaggio sicuro!
Grazie per aver scelto Avis.


....

....